12-06-2025

Tour di presentazioni per Insieme si può

Il libro di don Massimo protagonista di quattro incontri nel mese di giugno


Nel mese di giugno 2025 il libro Insieme si può. Libera Masseria, il sogno incontra la giustizia di don Massimo Mapelli sarà protagonista di una serie di presentazioni pubbliche in diversi comuni del territorio milanese. Ogni incontro sarà l′occasione per raccontare l′esperienza della Libera Masseria di Cisliano, bene confiscato trasformato in luogo di impegno civile, inclusione sociale e giustizia condivisa. Di seguito, il calendario completo degli appuntamenti.

PADERNO DUGNANO
Mercoledì 18 giugno, alle ore 20.45, presso l′Auditorium Tilane di Piazza Divina Commedia 3, si terrà la prima delle presentazioni. L′iniziativa, dal titolo Insieme contro le mafie, vedrà la partecipazione di don Massimo, introdotto da Erminio Saita (presidente dell′associazione L′Umana Avventura) e dal giornalista e docente Alberto Manzoni. L′evento è promosso con il patrocinio del Comune di Paderno Dugnano e di diverse realtà locali attive nel sociale e nell′educazione alla legalità.

RESCALDINA
Giovedì 19 giugno, alle ore 21.00, sarà la volta di Rescaldina. Presso l′Osteria sociale La Tela, bene confiscato alla criminalità organizzata, don Massimo presenterà il suo libro in dialogo con Michele Cattaneo. La serata offrirà uno sguardo approfondito sulla storia della Libera Masseria e sul ruolo della comunità nella rigenerazione di un luogo simbolo di giustizia e speranza. Come di consueto, sarà possibile cenare presso l′osteria a partire dalle 19.30.

ARLUNO
Sabato 21 giugno il libro sarà protagonista della rassegna La Poglianasca in festa, nella suggestiva cornice di Cascina Poglianasca ad Arluno. L′appuntamento è alle ore 18.30 con lincontro dal titolo Insieme si può: contro le mafie per la legalità Libera Masseria e altre storie di beni confiscati, un dialogo con l′autore. La festa proseguirà con ristoro e musica dal vivo, offrendo un′occasione conviviale di riflessione e impegno civile.

MILANO
L′ultimo incontro del calendario si svolgerà martedì 24 giugno alle ore 20.45 presso il Circolo ARCI Il Balzo, in via Ceriani 14. La presentazione del libro sarà accompagnata da un momento di dialogo con don Massimo Mapelli e sarà seguita da un rinfresco offerto dalla Coop Lombardia Area Soci Milano Sud Ovest. L′iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione di Comunità Milano e con il coinvolgimento di numerose associazioni del territorio.

Quattro serate per raccontare un sogno diventato realtà: un bene sottratto alle mafie, restituito alla comunità e trasformato in luogo di giustizia, accoglienza e futuro.

QUI SOTTO LE LOCANDINE DI OGNI APPUNTAMENTO